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Sintesi verbale Commissione Monitoraggio e Riesame del 21 settembre 2022

Date: 21/09/2022

COMMISSIONE MONITORAGGIO E RIESAME DEL CORSO DI LAUREA IN BUSINESS ADMINISTRATION - 21-28 Settembre 2022

Il giorno 21/09/2022 alle ore 11.00 si è riunita in modalità telematica la Commissione Monitoraggio e Riesame (CMR) del Corso di Studio (CdS) di Business Administration per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2. Monitoraggio annuale del corso di studi: Analisi degli indicatori del CdS
  3. Analisi dei risultati della rilevazione dell'opinione studenti – a.a. 2021/2022
  4. Monitoraggio delle schede insegnamento a.a. 2022-2023
  5. Stato avanzamento delle azioni di miglioramento dell’ultimo riesame ciclico
  6. Varie ed eventuali

Sono presenti IN VIA TELEMATICA: 

La Presidente, Prof.ssa Eleonora Isaia, la Prof.ssa Chiara Civera. I rappresentanti degli studenti: Rebecca Bevacqua, Marcelina Malinowska. La referente per la didattica e i rapporti con l’Ateneo Pina Fucarino. Il Manager Didattico Lorenzo Vasile con funzioni di verbalizzazione.

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  1. Analisi dei risultati della rilevazione dell'opinione studenti – a.a. 2021/2022

La Presidente illustra le principali evidenze emerse dall’analisi dei risultati dei questionari.

In generale non emergono particolari criticità se non casi circoscritti di cui si riporta specificatamente in seguito.

  • Conoscenze preliminari (82.69%): il dato evidenzia la necessità di fornire più conoscenze di base e aumentare l’attività di supporto. Allo stesso tempo potrebbe suggerire di migliorare l’attività di selezione delle candidature.
  • Carico di studio, materiale didattico e modalità d’esame (rispettivamente 78,42%, 83.17% e 87.04%): i dati trovano riscontro anche nei commenti degli studenti che suggeriscono di alleggerire il carico didattico complessivo, migliorare la qualità del materiale didattico, nonché la tempistica con la quale viene fornito.

Si osserva poi come gli indicatori di sintesi sulle varie aree oggetto di valutazione non riportino situazioni critiche, ma denotino la difficoltà riscontrata sia dai docenti sia dagli studenti della modalità didattica mista. L’erogazione delle lezioni a partire dal secondo semestre dell’a.a. 21/22 con simultanea presenza di studenti in aula e online ha reso più complessa la gestione del corso, la chiarezza nella comunicazione con gli studenti (83.36%), lo svolgimento di lavori di gruppo (84.55%) e lo stimolo all’interesse (81.67%) e alla partecipazione. Tutto questo si riflette in valutazioni soddisfacenti, ma migliorabili (indice di interesse complessivo 85.33%).  Si auspica che il ritorno alla normalità e l’abbandono delle forme di didattica a distanza possa portare migliori risultati nel prossimo anno accademico.

Si osserva con piacere l’aumento nel tempo della significatività statistica delle risposte. Si imputa questo risultato alle azioni intraprese dal Cds che si sono articolate in due direzioni: (a) la modifica  delle finestre temporali di compilazione del questionario di Edumeter per adeguarle alle specificità del calendario della didattica/esami del corso di laurea (che ricordiamo diverge da quello adottato nei corsi in italiano): (b) l’azione di comunicazione e sensibilizzazione degli studenti che ha visto il coinvolgimento dei rappresentati e l’organizzazione di un incontro dedicato in aula per spiegare direttamente l’importanza della compilazione, nonchè le tempistiche e il contenuto delle varie sezioni del questionario.

Permangono tuttavia criticità per i primi insegnamenti erogati nei mesi di settembre e ottobre quando la compilazione dei questionari Edumeter non è ancora disponibile.

Si ricorda che, grazie al coinvolgimento degli studenti, a partire dal 2019 è stato istituito un questionario ad hoc sulla base di Edumeter per monitorare in itinere l’andamento dei corsi di modo che docenti e comitato per la qualità possano essere avvisati tempestivamente di eventuali criticità. Nel corso del 2021-2022 tali questionari sono stati utilizzati per gestire alcune criticità, relative in particolare ai materiali didattici (dispense e libri di testo, cartacei ed e-book) ed al coordinamento con alcuni docenti visiting coinvolti nel corso. Sottolineiamo come questo strumento di monitoraggio interno abbia consentito di cogliere le criticità e approntare azioni correttive con largo anticipo rispetto alla pubblicazione dei dati ufficiali Edumeter.

Sono inoltre proseguiti gli incontri periodici della Commissione Monitoraggio insieme ai rappresentanti degli studenti, a conferma dell’utilità di un costante confronto con gli studenti.

QUESTIONI RIGUARDANTI SINGOLI CORSI/DOCENTI:

La Presidente premette che quanto di seguito riportato si riferisce esclusivamente ai casi segnalati dalla maggior parte degli studenti nei commenti riportati nelle note del questionario Edumeter.

Non si tratta quindi di isolati commenti negativi che potrebbero essere frutto di una personale incomprensione della materia o dello stile di comunicazione del docente.  Questi infatti, soprattutto quando bilanciati da altrettanti commenti positivi, non sono stati considerati espressivi di situazioni concretamente problematiche.

  • Dai risultati dei questionari e dai commenti degli studenti è emersa con chiarezza l’esigenza di riorganizzare il coordinamento tra co-docenti e la produzione del materiale didattico per uno specifico corso (.....OMISSIS......)

Le azioni correttive sono in parte già state prese e in parte in corso di svolgimento.

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  • Dai risultati dei questionari e dai commenti degli studenti è emersa l’esigenza di migliorare il coordinamento tra i temi trattati dai co-docenti in un altro corso (.....OMISSIS........), e di allineare l’esame alle nozioni e agli strumenti utilizzati a lezione.

Anche in questo caso le azioni correttive sono in parte già state prese e in parte in corso di svolgimento.

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Gli studenti concordano con i punti evidenziati e con le azioni correttive proposte. Osservano inoltre che le criticità emerse dai questionari coincidono con quanto da loro rilevato negli incontri periodici con la Presidente e il Manager didattico.

Viene tuttavia stabilito di ricordare ad ogni docente di prendere visione della scheda e delle valutazioni, leggendo accuratamente i commenti degli studenti.

La Referente per la Didattica e i Rapporti con l’Ateneo ricorda che  occorre pubblicare l’opinione degli studenti sul sito del corso di studi. In continuità con quanto fatto negli anni passati, si conviene che vengano pubblicati gli indici di soddisfazione senza nominativo dei singoli docenti, ma si affianchi una sintesi o un estratto del presente verbale per informare gli studenti della presa d’atto delle criticità segnalate e delle azioni di miglioramento stabilite.

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Last update: 16/12/2022 11:48
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